Ambiente
mercoledì
22
Febbraio
2023

“Il Parco dell’Antola: biodiversità di casa nostra” nella conferenza di Enrica Mescoli a Genova

mercoledì
22
Febbraio
2023
narcisi parco antola
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Genova. Mercoledì 22 febbraio alle ore 17 nell’Aula San Salvatore della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova, in piazza di Sarzano, la naturalista, guida ambientale escursionistica e responsabile tecnico scientifica del Centro di Educazione Ambientale del Parco dell’Antola Enrica Mescoli spiegherà “Il Parco dell’Antola: biodiversità di casa nostra” in una conferenza organizzata dall’associazione A Compagna.

Nel cuore dell’Appennino Ligure il Parco Naturale Regionale dell’Antola si estende nelle alte Valli Scrivia e Trebbia, in un territorio montano che custodisce un patrimonio di natura e biodiversità, ma anche di storia, architettura e tradizioni. L’opera dell’uomo e la natura qui si fondono magistralmente e regalano emozioni e suggestioni a coloro che si concedono il tempo di una sosta in questi luoghi. Crocevia di numerosi sentieri e antiche mulattiere, il Monte Antola dà origine ad un’imponente catena montuosa che si sviluppa a raggiera attorno alla sua panoramica vetta, al confine tra quattro regioni (Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna).

Numerosi i sentieri che risalgono dagli antichi borghi rurali verso la cima: ad accogliere gli escursionisti uno straordinario panorama che spazia dal Mar Ligure all’arco alpino nord-occidentale. Dall’inizio della primavera i dolci pendii calcarei dell’Antola regalano bellissime e copiose fioriture, tra cui il narciso, fiore simbolo del parco, mentre gli spettacolari ambienti rupestri che affiorano in Valle Scrivia rappresentano l’habitat ideale per numerosi rapaci.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.