Genova. Immersi tra la storia e il profumo dell’arancia candita e dell’uvetta, ripercorrendo gli scambi commerciali con Oriente e Nuovo Mondo, domenica 3 dicembre alle ore 15 Casa Colombo accoglierà i partecipanti nell’attività “Il pandolce genovese, un viaggio tra i sapori”, in collaborazione con il Sestiere del Molo.
Il pan dolce, o pan del pescatore, sarà dunque protagonista: si scoprirà la sua storia partendo dai natali e dai viaggi di Cristoforo Colombo fino alle leggende e curiosità nascoste dietro gli ingredienti che compongono questa delizia natalizia. Come è nato? A quale esigenza rispondeva? Perché proprio il Pandolce per rappresentare la città? I più curiosi troveranno in questo incontro tutte le risposte!
Facendosi coinvolgere dai racconti a cura dei Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, i bambini comporranno il proprio ricettario del pandolce tradizionale, terminando questo viaggio nei sensi con la lettura di alcune righe tratte dal libro “Il Natale, Il Capo d’anno e l’Epifania nell’arte e nella storia genovese” di Luigi Augusto Cervetto e una gustosissima merenda a base di pandolce. L’iniziativa è rivolta a famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni e costa 8 € (1 bambino + 1 adulto).
segnala il tuo evento gratuitamente +