Ambiente
mercoledì
2
Novembre
2022

Il paleontologo Antonino Briguglio spiega i “linguaggi” dei fossili in una conferenza a Genova

mercoledì
2
Novembre
2022

Per il ciclo ciclo di conferenze sui “Linguaggi della scienza: un mare di sorprese”, organizzato dagli Amici dell’Acquario in collaborazione con Costa Edutainment e Università degli Studi di Genova, mercoledì 2 novembre alle ore 17 nell’auditorium dell’Acquario di Genova Antonino Briguglio, docente associato in Paleontologia e Paleoecologia all’Università degli Studi di Genova, parlerà di come “Alcuni fossili urlano, altri bisbigliano: a modo loro raccontano una storia. Servono orecchie da bambino per ascoltarli”.

Numerose rocce che compongono montagne e colline che ci circondano sono ricchissime di fossili e rappresentano un patrimonio paleontologico importante che occorre studiare, divulgare e proteggere. Il mestiere del paleontologo è indubbiamente molto affascinante, perché insegna ad ascoltare e interpretare il racconto dei fossili. I resti fossili “parlano” una “lingua” complessa che racconta di climi passati, ambienti ormai introvabili e biodiversità al limite della fantascienza.

Ascoltando attentamente e imparando ad interpretare la loro “lingua” riusciamo a ricostruire la storia della vita sulla Terra con i suoi momenti di massima espansione e biodiversificazione, così come le sue terribili estinzioni di massa. Ciò consente di ricostruire la storia perduta di montagne e pianure ormai scomparse e mari e oceani passati che si sono succeduti nei milioni di anni di storia passata. Conoscere il nostro passato diventa quindi un tassello fondamentale per comprendere meglio il presente e immaginare il futuro.

Mercoledì Scienza dedicato ai \
Mercoledì Scienza dedicato ai \
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.