Genova. Per il ciclo di incontri “Architetture moderne a Genova”, a cura di Antonio Lavarello, martedì 10 dicembre alle ore 18:15 alla Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, nel Cortile Minore al primo piano di Palazzo Ducale, e su Zoom si terrà la conferenza dell’architetto Jacopo Baccani “Guide Sagep: il palazzo dei televisori di Pietro Fiorio”.
Prima il neomanierismo vagamente palladiano del catanese Francesco Fichera, autore di villa Inga, poi il modernismo attratto dal design anni Sessanta del biellese Piero Fiorio, risultante in quello che oggi viene affettuosamente soprannominato dai più come “il palazzo dei televisori”: due fasi del Novecento nello stesso lotto di terreno, il tutto all’interno della cornice di corso Italia, vera e propria “fiera campionaria” dell’architettura del XX secolo.
Una nuova guida Sagep a cura di Jacopo Baccani per raccontare un progetto definito dal suo stesso autore “coerente nell’incoerenza” e cominciare a riscoprire un professionista presente a Genova molto più di quanto non si creda.
