Cultura
giovedì
8
Settembre
2022
domenica
25
Settembre
2022

Il meglio della gastronomia bavarese e tanto divertimento al 12esimo Oktoberfest di Genova

giovedì
8
Settembre
2022
domenica
25
Settembre
2022

Da giovedì 8 a domenica 25 settembre in piazza della Vittoria si tiene la dodicesima edizione dell’Oktoberfest di Genova, l’unica manifestazione ufficialmente riconosciuta dalle autorità bavaresi fuori dai confini della Germania e organizzato dalla Birreria Hofbräuhaus di Alessio Balbi in collaborazione con il locale CIV e ASCOM. Oltre alla gastronomia bavarese e alla birra HB le due settimane e mezzo sono all’insegna anche dell’intrattenimento, della musica, dello spettacolo e delle attività per bambini.

La birra e il cibo bavarese sono i grandi protagonisti, soprattutto nel tendone principale, interamente dedicato al cibo e alle bevande, dov’è possibile assaggiare i piatti tipici, dagli antipasti ai dolci, grazie al miglior catering di cucina bavarese. Tra le specialità proposte il tagliere misto di salumi, gnocchetti bianchi speck e rucola, il bratwurst con patate fritte, l’immancabile stinco di maiale, il pollo arrosto, le costine, il prosciutto bavarese, i crauti e, dulcis in fundo, la sachertorte e lo strudel. Non manca ovviamente il Brezel, il tipico pane intrecciato bavarese.

Come ormai da consuetudine la birra proposta è l’Hofbräu, rigorosamente brassata dalla mitica Birreria monacense Hofbräu, di proprietà dello Stato della Baviera e disponibile anche nella versione analcolica e per celiaci. Come in passato l’Oktoberfest si caratterizza per l’attenta e scrupolosa politica sul bere responsabile, aderendo alla campagna delle birrerie tedesche.

L’evento torna così dopo lo stop dovuto alla pandemia da Covid-19: l’ultima edizione è stata infatti nel 2019. “In tanti ci hanno chiesto perché non realizzare un’edizione ridotta con accessi limitati – racconta Balbi – Tuttavia l’Oktoberfest è un evento che fa della convivialità e dell’aggregazione i suoi punti di forza e portarlo in forma ridotta non sarebbe stato lo stesso. Finalmente dopo il via libera da Monaco e in sicurezza siamo pronti a portare di nuovo la nostra atmosfera bavarese a Genova, per un’edizione speciale che sarà un grande ritorno”.

L’orario di apertura del tendone gastronomico è dalle ore 18 alle 2 di notte dal lunedì al venerdì, invece sabato e domenica è possibile anche pranzare con l’apertura anticipata a mezzogiorno. Come di consueto sono due le strutture coperte: il grande tendone, dov’è possibile gustare il meglio della tradizione bavarese, accompagnato da boccali di birra HB e musica tradizionale bavarese, e il tendone esterno, dove hanno luogo i numerosi eventi per tutte le età. All’ombra del maestoso Arco della Vittoria sono allestiti il tradizionale Mercatino Bavarese, i numerosi tavoli all’aperto, come nei Biergarten bavaresi, e i diversi chioschi con panini fumanti con würstel alla brace e la birra HB Oktoberfest. L’8 settembre alle ore 19 alla presenza delle autorità cittadine e bavaresi è in programma il tradizionale “o’zapft is”, il rito di apertura del primo fusto di birra.

Genova Oktoberfest 2022
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.