Cultura
mercoledì
2
Ottobre
2024

Il matematico Piergiorgio Odifreddi in “C’è del marcio in Occidente” a Genova

mercoledì
2
Ottobre
2024
Piergiorgio Odifreddi

Genova. Piergiorgio Odifreddi partirà da un verso di Shakespeare per intitolare il suo intervento “C’è del marcio in Occidente”, prossimo appuntamento della diciassettesima edizione dei “Dialoghi sulla rappresentazione”, prodotta da Teatro Pubblico Ligure e dedicata al tema “La caduta. Dal volo di Icaro alla mela di Newton”. Potremo ascoltare il popolare matematico e scrittore, vincitore nel 2011 del Premio Galileo per la divulgazione scientifica, mercoledì 2 ottobre alle ore 17:30 nella Sala da Ballo di Palazzo Reale, in via Balbi 10.

Odifreddi rifletterà sulla caduta di una visione positiva che l’Occidente ha cercato di dare di sé dalla fine della Guerra Fredda ad oggi e sull’arroganza dell’Occidente attraverso i grandi pensatori del passato e ci inviterà a non farci alleviare la coscienza dall’illusione che forse gli altri possono persino essere peggio di noi. Un pensiero che ha raccolto anche nel volume “Occidente”, descritto come la confessione dei peccati che pesano sulla coscienza di un bianco italiano, europeo e occidentale.

Il biglietto d’ingresso costa 6 € e comprende la visita al museo e alla mostra “La Pietra di Luna. Il marmo di Luni e l’Impero di Roma” arrivando almeno un’ora e mezza prima dell’inizio. L’ingresso è gratuito per minori, aventi diritto e titolari card MNG. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero 0108683183, inviare un messaggio WhatsApp al 3482624922 o scrivere un’e-mail a info@teatropubblicoligure.it.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.