Nell’ambito delle iniziative in Europa per la seconda giornata dedicata alla Fondazione Lions il Lions Club Rapallo Host promuove il ripristino e l’adozione del Sentiero dei Fiamminghi con l’inaugurazione ufficiale e una visita guidata che si terrà sabato 11 giugno dalle ore 8:45 con partenza dalla chiesa di San Michele di Pagana. Il percorso è ispirato dalla presenza di due spettacolari opere fiamminghe conservate rispettivamente nella chiesa di San Michele di Pagana e di San Lorenzo della Costa.
Il Club ha promosso la riqualificazione del sentiero nell’ambito del progetto di valorizzazione del territorio, che si inserisce a pieno titolo anche negli obiettivi non solo di salvaguardia e tutela del patrimonio culturale locale ma anche in quelli dell’ultimo testo unificato reso dalla Commissione Ambiente in materia di rigenerazione urbana. L’attività promuove la tutela dei tessuti storici in senso lato e favorisce l’integrazione delle infrastrutture della mobilità e dei percorsi pedonali con il tessuto urbano, in un’ottica di mobilità sostenibile e aggiungendo l’alto valore della conoscenza delle valenze artistico culturali.
Il percorso è dedicato alla memoria del presidente Lelio Milanti, che lo aveva tenuto a battesimo nella sua fase iniziale e che è stato portato a compimento dall’attuale presidente Giancarlo Tanfani. Regista del processo di progettazione e realizzazione di tutti gli interventi è Marco Fenelli, socio del club e consigliere comunale di Rapallo con delega alla Rete sentieristica. Anche questo percorso è inserito nel progetto di digitalizzazione della conoscenza del territorio attuata dal Lions Club Rapallo Host in collaborazione con l’associazione Amici dei Sentieri e del Club Alpino Italiano di Rapallo.