Camogli. Dal 23 al 25 settembre si svolge la seconda edizione di “Cucina d’epoca – Il gusto della storia”, il festival dedicato alla cucina italiana ed europea nei diversi periodi storici ideato da Danco Singer e Rosangela Bonsignorio e organizzato da Frame – Festival della Comunicazione, Assessorato comunale alla Cultura, ASCOT – CIV e Camera di Commercio di Genova.
Tre giorni di incontri, spettacoli, dibattiti, laboratori con cibi d’epoca, lezioni di cucina pranzi e cene nei ristoranti e assaggi guidati, il tutto dedicato al Cinquecento e al Rinascimento delle arti culinarie e con la supervisione scientifica di Massimo Montanari. Un viaggio nella storia passando per la tavola: ai sapori si intrecciano vite e gusti dei popoli, pratiche sociali, intuizioni della letteratura e del pensiero, correnti artistiche e filosofiche, innovazioni scientifiche e tecnologiche.
Il Rinascimento è l’epoca d’oro della cultura italiana anche riguardo alla cucina, che, come le altre arti, s’impone in Europa a modello di riferimento. Protagonisti dell’evento sono storici e scrittori, musicisti, giornalisti e divulgatori, sotto la sapiente regia e l’estro creativo di uno storico dell’alimentazione tra i più amati e stimati, Massimo Montanari, al quale è affidata anche l’apertura del festival con una lectio magistralis alla scoperta del “Rinascimento in cucina”.
Il programma si snoda fra cibo di strada e alta gastronomia, tradizione storica e reinterpretazione contemporanea: dall’Italia all’Europa un affascinante viaggio nel tempo tra sapori e saperi, pensando sempre alla cucina come luogo della complessità, dove s’incrociano natura e cultura, piacere e salute, benessere e socialità, politica e diplomazia, arte e creatività, moda e poesia. Nei locali si potranno gustare speciali piatti dell’epoca preparati per l’occasione, nei vicoli e sul lungomare figuranti in costume del Gruppo Storico Sestrese intratterranno i visitatori.
Incontri e laboratori sono ad accesso senza bisogno di prenotazione. Lo spettacolo gastromusicale dell’Accademia degli Imperfetti al Teatro Sociale è su prenotazione contattando la Pro Loco.
segnala il tuo evento gratuitamente +