sabato
30
Aprile
2022

“Il fiore nel sacro. Decorazioni floreali nella liturgia e nella pittura religiosa a Palazzo Bianco” (visita e aperitivo)

sabato
30
Aprile
2022

Nell’ambito di Fior fiore di Musei, ciclo di iniziative dedicate a Euroflora 2022 , Sabato 30 aprile alle ore 17.30 presso i Musei di Strada Nuova avrà luogo l’approfondimento “Il fiore nel sacro. Decorazioni floreali nella liturgia e nella pittura religiosa”, a cura degli operatori culturali della Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

La visita alle collezioni di Palazzo Bianco permetterà di scoprire i numerosi dipinti di soggetto sacro di scuola genovese che vedono l’elemento floreale protagonista della scena.

A Genova, a partire dal XVII secolo, alla consuetudine di ornare con fiori freschi recisi gli altari o le chiese, si affiancò una ricchissima produzione di fiori artificiali, realizzati in seta e cotone. Accanto a questi si affiancavano quelli raffigurati nei dipinti nei quali l’elemento floreale compariva a completamento della scena rappresentata, mediante una simbologia ben precisa.

A seguire, aperitivo floreale nel giardino di Palazzo Rosso (a cura di Mentelocale).

Prenotazioni: tel. 010 2759185 – biglietteriabookshop@comune.genova.it
Costo dell’evento: € 15 a partecipante (comprende ingresso al museo, visita e aperitivo)

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.