Cultura
lunedì
23
Ottobre
2023
mercoledì
25
Ottobre
2023

Il film “Zucchero Sugar Fornaciari” in proiezione a Genova

lunedì
23
Ottobre
2023
mercoledì
25
Ottobre
2023
zucchero
  • DOVE
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Genova. Dal 23 al 25 ottobre nella multisala UCI Cinemas Fiumara si tiene la proiezione di “Zucchero Sugar Fornaciari”, film documentario di Valentina Zanella e Giangiacomo De Stefano distribuito da Adler Entertainment e realizzato con la partecipazione di Bono, Sting, Brian May, Paul Young, Andrea Bocelli, Salmo, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Roberto Baggio, Jack Savoretti, Don Was, Randy Jackson e Corrado Rustici. Un viaggio dell’anima che va oltre il ritratto di un musicista di successo, arrivando fin dentro i dubbi e le fragilità dell’uomo, grazie ad immagini provenienti dagli archivi privati di Zucchero e dal suo “World Wild Tour”.

Il lungometraggio porta sul grande schermo il tout trionfale del 2022 – 2023 di Zucchero. La band che lo accompagna vanta musicisti di caratura internazionale: lui è un “animale da palcoscenico” che per più di due ore fa ballare, commuovere ed emozionare. La storia comincia da qui, dall’inizio di uno di questi concerti: i musicisti si preparano mentre lui scalda la voce nel quick change e poi sale sul palco. La vanga, le radici, il cappello simbolo di questo tour ci portano indietro a dove tutto è iniziato davvero.

Roncocesi, fine anni ’50. La profonda provincia emiliana prova a scrollarsi di dosso la puzza di miseria ma Roncocesi non è Milano e neanche Reggio Emilia e qui il boom non arriva. Arriva però la malinconia del blues, la carica sessuale dell’r’n’b, le lacrime del soul. Un ragazzino capisce che quell’energia dei neri d’America è la stessa che si respira lì, alla periferia di tutto. Prova a suonare quei motivi all’organo della chiesa, quando non c’è messa, e capisce che la musica gli salverà la vita. Attacchi di panico, ansia, una profonda depressione, seguita alla fine del più grande amore della sua vita.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.