Cultura
sabato
4
Marzo
2023

“Il discorso di Chicchi”: la storia della “madre costituente” Teresa Mattei in uno spettacolo a Genova

sabato
4
Marzo
2023
"Il discorso di Chicchi (Teresa Mattei alla Costituente)" spettacolo teatrale

Genova. In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna sabato 4 marzo alle ore 20:30 al TIQU Teatro Internazionale di Quartiere le associazioni Sc’Art! Creazioni al Fresco, Sarabanda e Non Una di Meno presenteranno lo spettacolo “Il discorso di Chicchi (Teresa Mattei alla Costituente)”. Nel 2023 ricorrono i settantacinque anni dell’entrata in vigore della Costituzione italiana (1 gennaio 1948) e Teresa Mattei fu la più giovane delle ventun Madri Costituenti elette il 2 giugno ’46 nella neonata Repubblica Italiana. Aveva venticinque anni.

Ex partigiana con il nome di battaglia Chicchi, sempre fedele ai suoi ideali, metteva in primo piano la libertà di pensiero, morale e politica e l’impegno civile per salvaguardare i diritti dei più deboli. Quando nel ’38 entrano in vigore le leggi razziali, Mattei aveva diciassette anni, frequentava il Liceo “Michelangelo” a Firenze e rifiutò di partecipare alle lezioni che promuovevano la “difesa della razza”. Un atto di ribellione punito con l’espulsione definitiva dalla scuola. Da quel momento cominciò la sua formazione politica, in corrispondenza al periodo più duro che attraversava il Paese, mentre Mussolini affiancava Hitler dichiarando guerra.

Con questa pièce le tre associazioni si uniranno per intrecciare un percorso comune, costruendo un’alleanza che metta insieme creatività e diritti di base, contrastando e decostruendo gli stereotipi di genere e la violenza maschile sulle donne e di genere. È un’idea che valorizza e promuove le interconnessioni, le collaborazioni e l’economia circolare, sostenendo e rafforzando una rete di realtà che agiscono in un tessuto sociale eterogeneo e complesso attivando processi di cambiamento e consapevolezza.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.