Cultura
martedì
1
Ottobre
2024

“Il colore X”: il teatro come mezzo di integrazione fra culture a Genova

martedì
1
Ottobre
2024
"Il colore X" spettacolo Animanera Teatro
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Genova. Nell’ambito della rassegna “Periferiche Visioni”, curata da Teatro dell’Ortica, Teatro Garage e Associazione Culturale La Chascona, martedì 1 ottobre alle ore 21 alla Sala Diana del Teatro Garage andrà in scena lo spettacolo “Il colore X” di Animanera Teatro, scritto da Magdalena Barile, Greta Cappelletti e Davide Carnevali, per la regia di Aldo Cassano e interpretato da Martin Chishimba, Yudel Collazo e Kalua Rodriguez.

Il progetto nasce dall’indagine che la compagnia sta effettuando nelle aree periferiche di Milano mediante un intervento artistico sociale, utilizzando il teatro come mezzo di integrazione fra persone di nazionalità diversa e strumento di valorizzazione dei quartieri periferici e dei loro abitanti. L’obiettivo è la commistione fra culture diverse attuando pratiche di integrazione e socializzazione interculturale.

Lo spettacolo nasce dall’urgenza di raccontare un mondo, quello delle periferie di una città, come Milano, e delle sue fasce di abitanti più disagiate ed emarginate, con lo scopo di mettere in evidenza i limiti insiti in ciascuno di noi di fronte al confronto interculturale, alla convivenza e all’interazione con tutte quelle persone che apparentemente ci sembrano distanti per il colore della pelle, la religione, la lingua, l’appartenenza politica, il sesso o il ceto sociale. “Il colore X” s’interroga sulla possibilità di trovare una strada percorribile verso un’anima collettiva in grado di superare ogni differenza.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.