venerdì
12
Marzo
2021

Il colore sono io. Rocco Borella e la sperimentazione di forme e colore”

venerdì
12
Marzo
2021
Il colore sono io. Rocco Borella e la sperimentazione di forme e colore\"

Prende il via Venerdì 12 marzo , con tre appuntamenti pomeridiani, il ciclo di incontri Approfondimenti in Blu. Mezz’ora con l’opera, a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che hanno luogo i venerdì, fino al 2 Aprile. Il primo dei quattro approfondimenti , dal titolo “Il colore sono io. Rocco Borella e la sperimentazione di forme e colore” è dedicato al grande artista e professore genovese Rocco Borella.

La sezione della mostra a lui dedicata vuole ricordarlo nel centenario della sua nascita, sottolineando la sua intensa e costante attività artistica.
Borella fu un grande sperimentazione di materiali e, soprattutto, di modalità espressive: il suo mutevole linguaggio artistico ha fatto si che la critica non sia mai riuscita a legarlo ad un solo movimento, divenendo di fatto un “outsider” delle ricerche astratto – concrete del Novecento.
Dagli anni ‘60 il suo lavoro si focalizza soprattutto sul colore: utilizza largamente il blu, unito al verde e ad altri colori. Di questo periodo sono i “Cromemi”, forse le opere più iconiche e conosciute dell’artista, grandi tavole dipinte a strisce orizzontali più o meno spesse, il cui nome fu ideato da Gian Paolo Barosso in assonanza a “fonemi”, intesi come unità minima del linguaggio orale.
Il museo conserva più di 100 opere dell’artista, grazie a donazioni compiute dallo stesso Borella e dal suo gallerista, Edoardo Manzoni; in mostra è possibile vedere una parte delle opere del Museo di Villa Croce unite ad altre provenienti da collezioni private e della Collezione d’Arte Banca Carige.

INFO E MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

I percorsi di approfondimento, della durata di 30 minuti ca, sono rivolti all’utenza libera e al pubblico adulto.
Costo approfondimento + ingresso: 5 € intero, 3 € ridotto, gratuito under 18 anni
Per prenotazioni e informazioni:
tel. 010580069 (nei segg. giorni e orari: Giovedì e Venerdì 15:00-19:00) biglietteriavillacroce@comune.genova.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.