Quantcast
Ambiente
sabato
24
Luglio

Il Clima Tour in bicicletta dell’attivista “verde” Gianfranco Mascia fa tappa a Genova

sabato
24
Luglio
Gianfranco Mascia attivista "verde" e scrittore
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Genova. Sabato 24 luglio alle ore 18 al Circolo “Guido Calogero e Aldo Capitini”, in vico sant’Antonio 5/3A (traversa di via Balbi), e su Zoom sarà ospite Gianfranco Mascia per la ventunesima tappa del suo Clima Tour. Mascia sta percorrendo con una bicicletta assistita oltre 25 tappe in giro per l’Italia all’insegna dell’ecologia e dell’impegno dei giovani del Fridays For Future. Questa lunga avventura partita il 12 luglio da Chianciano Terme terminerà a Roma il 25 luglio dopo circa 2mila km.

Al circolo parlerà del suo libro “Come osate. La parola ai Fridays for Future Italia”. Greta Thunberg e migliaia di ragazzi e ragazze manifestano per chiedere che i “grandi” prendano provvedimenti immediati per fronteggiare l’emergenza climatica. C’è chi li considera dei rompiscatole, in particolare quelli che sono stati da loro accusati di ignorare l’allarme del 98% dei climatologi sulla necessità di cambiare rotta per salvare il nostro pianeta. Tuttavia sono inarrestabili e il loro messaggio si è diffuso in ogni angolo della Terra.

Il libro ripercorre l’avventura che ha portato alla ribalta i Fridays for Future anche in Italia. La voce potente del movimento risuona in decine di interviste e testimonianze, offrendoci un quadro sorprendente e capace di evocare tanto i dati scientifici e gli inquietanti allarmi fondati su di essi quanto le passioni, le competenze e le speranze di questa giovanissima generazione e della sua urgenza di dialogare con i genitori e i politici. Non a caso i soli adulti a trovare spazio in questo libro sono scienziati e divulgatori di fama internazionale: il climatologo Luca Mercalli, il geologo Mario Tozzi e il professor Alberto Rainoldi dell’Università degli Studi di Torino.

Per assistere su Zoom all’evento è sufficiente inserire l’ID riunione 873 1096 4916 e il Passcode 122148.

segnala il tuo evento gratuitamente +