Chiavari. Dopo il successo dell’apertura, affidata al trio del pianista Paolo Birro, che per l’occasione ha ospitato la vocalist Vanessa Tagliabue Yorke, venerdì 12 agosto alle ore 21 in piazza Nostra Signora dell’Orto il chitarrista William Lehinan, il pianista Marc Copland, il contrabbassista Luca Pirozzi e il batterista Lucrezio De Seta saranno gli ospiti del secondo concerto della rassegna “Chiavari in Jazz”.
William Lenihan, chitarrista di indubbia personalità, e Marc Copland, pianista tra i più noti al mondo, porteranno sul palcoscenico il loro sound internazionale, in cui traspare tutta la forza della musica afroamericana che parte da New York, passa da St. Louis e approda nella modernità del jazz europeo.
Lenihan e Copland hanno sviluppato un proprio linguaggio fondendo le diverse esperienze personali, che partono dalle radici del jazz fino alla classica contemporanea. Numerose e prestigiose le collaborazioni e i progetti condivisi con i più grandi nomi della storia dal jazz mondiale. Il concerto sarà dunque la scoperta di nuovi mondi legati al jazz più innovativo.
La manifestazione è organizzata dal Comune con la direzione artistica di Rosario Moreno e la produzione esecutiva del Jazz Club Chiavari e oltre alla musica dal vivo comprende anche la mostra “4 Quarti in Jazz” del fotografo Roberto Cifarelli, fra i maggiori protagonisti della storia della fotografia, dedicata alla musica afroamericana e che racchiude il meglio di quattro fra i numerosi allestimenti realizzati dall’artista: “The black square”, “The street of jazz”, “High key on jazz” e “Doble”. L’esposizione è visitabile dal 10 al 28 agosto (esclusi lunedì e martedì) dalle ore 17:30 alle 20:30 nel foyer dell’Auditorium San Francesco. L’autore sarà presente il 10, 11, 12, 18, 19 e 28 agosto.
