Sestri Levante. Dopo lo stop causato dalla pandemia di Covid-19 domenica 11 settembre dalle ore 10 nel centro storico si terrà la Giornata dello Sport con una formula rinnovata, organizzata dal Comune e coordinata dal consigliere comunale delegato Gabriele Ovindo in collaborazione con le associazioni del territorio. Bambini e adulti potranno conoscere le realtà sportive locali, prendere informazioni sulle attività che è possibile praticare e in molti casi provare le diverse discipline o vedere atleti e appassionati cimentarsi nelle proprie specialità.
Una giornata di divertimento, giochi ed emozioni con oltre ventuno associazioni presenti: basket, pallavolo, calcio, danza, tennis, ginnastica ritmica, judo e karatè, atletica, bici, tiro con l’arco, pattinaggio, sport acquatici. Una vetrina per le tante realtà sportive e un’occasione utile per scoprire le opportunità che Sestri Levante offre.
Alle ore 19 piazza Matteotti ospiterà un momento di confronto e sensibilizzazione su tematiche legate al mondo dello sport, della salute e dell’ambiente. Decisamente prestigiosi gli interventi previsti: Alberto Razzetti, campione mondiale ed europeo di nuoto, Luigi Turci, allenatore ed ex calciatore, Matteo Muzio e Matteo Bottini, vicecampioni europei a squadre agli Europei Junior di kayak discesa fluviale, e Giovanni Saperdi, campione italiano senior di surfski. Modera l’incontro Robert Joel Capello.
“Sono felice di questo evento che può essere un’ulteriore possibilità per avvicinare i ragazzi a conoscere e scoprire tantissimi sport e una vasta offerta di attività data dalle numerose associazioni che s’impegnano con dedizione e capacità – dichiara Ovindo – La giornata vuole unire ancor di più la città e il tessuto sociale al mondo dello sport, che dopo la pandemia ha necessità e bisogno di tornare a crescere e che è una risorsa di vita per i giovani. Ringrazio le associazioni che hanno aderito con entusiasmo e l’Ufficio Sport del Comune e Mediaterraneo che mi hanno supportato e hanno condiviso la realizzazione di questo evento con l’amministrazione civica”.
“Sarà una grande festa che coinvolgerà tutta la città per promuovere l’attività sportiva e ribadire l’importanza che lo sport ha nelle nostre vite sia per il benessere psicofisico sia come strumento capace di trasmettere valori importanti – commenta la sindaca Valentina Ghio – Ringrazio il consigliere Ovindo per l’idea, gli uffici comunali e Mediaterraneo Servizi per l’organizzazione dell’evento e le associazioni che hanno risposto alla chiamata e con grande entusiasmo hanno dato la propria disponibilità a partecipare”.
segnala il tuo evento gratuitamente +