Ambiente
mercoledì
4
Maggio
2022

Il biologo marino Federico Betti racconta a Genova “La mia Australia. Alla ricerca di pesci straordinari”

mercoledì
4
Maggio
2022

Genova. Nell’ambito del ciclo “Viaggi, Cammini, Esplorazioni e Ricerca”, organizzato in collaborazione con Costa Edutainment e Università degli Studi di Genova, mercoledì 4 maggio alle ore 17 gli Amici dell’Acquario invitano alla conferenza “La mia Australia. Alla ricerca di pesci straordinari” con il biologo marino Federico Betti. Il relatore parlerà di un viaggio nell’Australia meno nota, quella delle coste aspre e rocciose, delle acque fredde e torbide, delle dense foreste di kelp, con lo scopo di incontrare e fotografare alcuni dei pesci più strani del pianeta.

La narrazione si focalizzerà su tre siti dell’Australia sudorientale: la splendida Kangaroo Island, l’antropizzata baia di Port Jackson e l’impervia Tasmania. Qui il ricercatore, armato di bombole e macchina fotografica, è andato alla ricerca di pesci straordinari, simili a draghi, mascherati da alghe o che camminano su pinne che sembrano mani. Specie endemiche di queste acque, non osservabili altrove nel mondo e per questo motivo particolarmente vulnerabili e minacciate dalle attività antropiche.

Federico Betti è istruttore subacqueo e Advanced European Scientific Diver e nel 2012 ha ottenuto un dottorato di ricerca in Biologia ed Ecologia marina. Attualmente lavora come zoologo marino presso l’ateneo ligure, dove è anche docente dei corsi di Ittiologia e di Etologia Marina. Collabora con diverse aree marine protette italiane ed è autore di tre guide per il riconoscimento di organismi marini e numerosi articoli su riviste naturalistiche o subacquee.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.