Quantcast
venerdì
7
Maggio

I tanti modi di essere donna: la scrittrice Ester Armanino presenta il libro “Contare le sedie”

venerdì
7
Maggio
Chiavari "Contare le sedie" presentazione libro Ester Armanino

Chiavari. Il settimanale Piazza Levante e Wylab tornano ad organizzare iniziative culturali in presenza con “Il maggio dei libri di Piazza Levante”, un ciclo di incontri dal vivo nell’ambito degli appuntamenti de “Il maggio dei libri”, rassegna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura.

Venerdì 7 maggio alle ore 18 nella sede in via Davide Gagliardo 7 e in contemporanea su YouTube la scrittrice Ester Armanino presenterà il suo ultimo libro “Contare le sedie”, edito da Einaudi. L’autrice dialogherà con Alberto Bruzzone, le letture saranno invece a cura dell’attrice Lucia Caponetto.

L’esercizio più difficile è trovare la forza di dire semplicemente “Questa sono io”, mettere insieme i pezzi e riconoscersi intera. Sembra una cosa ovvia ma ogni ragazza sa che è una conquista. La bambina la cui prima parola è stata “betoniera”, la studentessa che si appassiona ai numeri per amore di un surfista, la donna che scopre il desiderio di maternità dopo un incontro con le orche sono tutte istantanee parziali, capaci di catturare l’essenza.

La vita di una donna possiamo guardarla come un fiume che corre o fermarla in corsa per saggiare ogni volta la trasformazione. È ciò che fa Armanino in questo libro curioso e dalla struttura profondamente caldo. Un tassello dopo l’altro il quadro si compone e il ritratto che viene fuori è tenacemente vivo, tridimensionale, fatto di attese, fughe, perdite, incontri, capacità di costruire, solitudine, fondamenta. Come in quel gioco delle sedie che si faceva da bambini, sottraendo un pezzo alla volta il dolore può diventare una sfida alla pari e l’amore di sé – di tutte le donne – un po’ screanzato e finalmente possibile.

Per accedere all’evento è necessaria la prenotazione del posto, effettuabile sino ad esaurimento, tramite EventBrite o telefonicamente. In caso di rinuncia si raccomanda di avvisare, in modo da rendere il posto nuovamente disponibile per altre persone interessate. Al termine dell’incontro sarà possibile acquistare le copie del libro e l’autrice sarà disponibile per il firmacopie.

segnala il tuo evento gratuitamente +