Quantcast
venerdì
4
Giugno

“I Novaro: storia di una famiglia”, visite guidate nella fondazione genovese per “La Notte degli Archivi”

venerdì
4
Giugno
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Genova. Venerdì 4 giugno si terrà la sesta edizione de “La Notte degli Archivi”, iniziativa che rientra nel programma di “Archivissima”, il festival italiano che promuove e valorizza il patrimonio artistico, culturale e industriale conservato negli archivi storici, non luoghi polverosi ma custodi di un racconto condiviso della storia collettiva.

La Fondazione Mario Novaro, in corso Aurelio Saffi 9/11, parteciperà all’edizione di quest’anno dedicata al tema “Generazioni” e per l’occasione aprirà al pubblico la sera dalle ore 19 per una visita in cui i partecipanti verranno guidati a scoprire le diverse generazioni della famiglia Novaro dalla metà dell’Ottocento.

Grazie ai documenti archivistici dei fondi “Famiglia Novaro” e “Mario Novaro e la Riviera Ligure” sarà ripercorsa la vicenda biografica dei Novaro, condotta tra imprenditoria e cultura, che da una importante azienda olearia ha portato, attraverso l’iniziativa editoriale e letteraria della rivista La Riviera Ligure, all’attività della fondazione.

Gli interessati sono invitati a prenotare entro l’1 giugno telefonando al numero 0105530319 dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 18:30. Si prevede di organizzare piccoli gruppi di visitatori (5 persone per ogni turno) ad orari scaglionati, in modo da riuscire a gestire le visite negli spazi della fondazione.

segnala il tuo evento gratuitamente +