Genova. Dal 14 al 16 novembre alla Sala Mercato la Piccola Compagnia della Magnolia porta in scena “Favola” di Fabrizio Sinisi e con la regia di Giorgia Cerruti. Scritto nel 2020 e definito dai suoi autori come “tragedia da camera contemporanea”, lo spettacolo racconta la storia di una coppia che, chiusa in una stanza, ripercorre i momenti cruciali della propria vita. Lei sembra aver dimenticato molte cose o forse ha rimosso qualcosa di terribile, lui sembra ricordare ogni dettaglio.
Sullo schermo in scena prendono vita i sogni della donna, ognuno dei quali si verifica in un diverso momento storico: a Londra nel 1617, a Parigi nel 1793, nella contea di Boone nel 1856. In ciascuno la coppia vive un episodio di violenza, di sopraffazione del potente sull’inerme, ma ogni sogno è anche un enigma dietro cui si nasconde il trauma nel passato della donna: una figlia nata dall’amore della coppia e della quale fin dall’inizio viene annunciata la presenza ma che misteriosamente non si vede mai.
“Tre anni fa io e il mio compagno d’arte Davide Giglio abbiamo chiesto a Fabrizio Sinisi di scrivere un testo sul ricordo e sulla trasformazione, sul risveglio dal sonno come momento di cambiamento – spiega Cerruti – Così è nato ‘Favola’, i cui protagonisti incarnano delle funzioni, sono macchine di un immaginario tanto crudele quanto liberatorio. Il loro viaggio somiglia un po’ alla storia dell’umanità, un percorso claudicante di due esseri umani attraverso l’esistenza. Il soggetto è un libero richiamo al ‘Calderòn’ di Pier Paolo Pasolini, cui lo spettacolo è idealmente dedicato”.
Fondata nel 2004 dagli stessi Giglio e Cerruti, la compagnia basa la propria ricerca sull’attore e indaga vari codici teatrali mediante una rilettura di classici o scritture originali e drammaturgie contemporanee. I loro spettacoli sono andati in scena in Italia, Svizzera, Macedonia, Polonia e Russia. “Favola” si tiene martedì e mercoledì alle ore 20:30, giovedì alle 19.30. Per la recita di mercoledì è previsto un servizio navetta gratuito offerto da A.Se.F, con partenza alle 19:30 davanti al Teatro Ivo Chiesa. Il servizio è prenotabile telefonando al numero 0105342400 dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
segnala il tuo evento gratuitamente +