Genova. Sabato 29 marzo alle ore 21 al Teatro della Tosse, in piazza Renato Negri 6, si terrà il concerto dei Cromosuoni, gruppo vocale genovese che porta sul palco iconici brani pop italiani e stranieri riarrangiati in versione corale. Fondato nel 2015 e diretto con passione da Maya Forgione, l’ensemble è composto da diciannove talentuosi cantanti, ciascuno con una solida esperienza da solista. Lo spettacolo sarà l’occasione per celebrare i primi dieci anni del gruppo, che tra le sue collaborazioni vanta nomi di rilievo quali Zibba e il duo Questo e Quello, per il quale ha curato i cori del brano “Bella Balla” in gara a Sanremo Giovani 2025.
“La particolarità dei Cromosuoni è rendere inediti brani molto noti del panorama nazionale e internazionale grazie ad un riarrangiamento per il gruppo vocale – afferma la direttrice musicale, vocale e artistica Maya Forgione – La nostra formazione conta performer dai 15 ai 38 anni, nati tutti come cantanti solisti e che hanno trovato nel canto corale una nuova potente emozione e un modo di esprimersi unico. Nei nostri concerti le voci diventano una e il gruppo è l’unico vero protagonista”.
Un modo di fare musica che contraddistingue i Cromosuoni dal panorama musicale odierno. “In Italia la cultura della coralità pop non è molto diffusa – continua Forgione – Da dieci anni proponiamo con passione ed entusiasmo questo stile musicale, perché crediamo che l’armonia e l’energia che si creano sul palcoscenico siano uniche. Portare il nostro progetto musicale su un palco importante, come il Teatro della Tosse, in occasione del decimo anniversario, è per noi un grande onore. Non vediamo l’ora di emozionare e sorprendere il pubblico con le nostre armonie!”.
Dai brani più tradizionali come “Amazing grace” alle grandi hit pop di Michael Jackson, Beyoncé e Coldplay, dai principali successi italiani agli intramontabili classici Disney: tante saranno le occasioni per cantare insieme ed emozionarsi. “Il nostro repertorio spazia principalmente dal pop al soul al gospel ma ci piace sperimentare la musica nelle sue molteplici sfaccettature – spiega il regista Gianluca Bellantone – La maggior parte delle esibizioni saranno a cappella, invece altri brani saranno accompagnati dalla chitarra di Mirco Pilo. Inoltre avremo insieme a noi i ballerini di Naima Academy con le coreografie ideate da Matteo Addino, che regaleranno ulteriore emozione e dinamismo alle performance”.
I Cromosuoni sono composti da Maya Forgione, Gianluca Bellantone, Mirco Pilo, Stefania Autieri, Elisabetta Canu, Nicole Panzironi, Camilla Guano, Filippo Fornaro, Caterina Ippolito, Valeria Finetti, Irene Cadenelli, Nicole Martinelli, Tiziana Canfora, Davide Macrì, Elisa Molinari, Arianna Saletti, Claire Rabuttino, Iacopo Cioni e Andrea Nicoli.
segnala il tuo evento gratuitamente +