Genova. Mercoledì 20 luglio dalle ore 20 alle 21:30 nel centro storico l’Associazione “Genova in… mostra!” di Claudia Bergamaschi proporrà la visita guidata “I fasti del lusso e i vicoli proibiti. Attorno a via della Maddalena”, un itinerario tra i vicoli medievali per scoprire la zona “nascosta e proibita” tra via Garibaldi e il mare, il cuore della città mercantile medievale con aree in via di lento risanamento.
Il tema sarà il contrasto tra le antiche piazze consortili, dove nacque la città delle grandi famiglie mercantili medievali, e la ricchezza della società dominante del Cinquecento, con la costruzione di strada Nuova, che relegò ad un ruolo più popolare la zona, fino al degrado odierno. La zona delle Vigne ci offre una parte di città medievale quasi intatta e in cui i muri “parlano” di antichi mercati, traffici, storie e leggende.
La visita partirà dalla biglietteria del Palazzo della Meridiana, in salita san Francesco 4 e costa 12 € a prezzo intero, 10 € il ridotto. La prenotazione è obbligatoria.
segnala il tuo evento gratuitamente +