martedì
28
Giugno
2022
domenica
31
Luglio
2022

I fari e il patrimonio costiero nella mostra del progetto “Navigando Farò Cultura” a Genova

martedì
28
Giugno
2022
domenica
31
Luglio
2022
Genova Lanterna faro

Genova. Dal 28 giugno al 31 luglio nelle Sale dei Fari del Museo della Lanterna è visitabile la mostra conclusiva del progetto “Navigando Farò Cultura. Fari e patrimonio costiero” dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO Liguria, nato per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza, appunto, dei fari e del patrimonio costiero, in coerenza con i valori espressi dagli obiettivi 4, 11 e 14 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e dalla Convenzione di Faro attraverso incontri e visite con gli studenti.

Il laboratorio è stato strutturato in eventi tematici organizzati tra febbraio e aprile e due visite di istruzione all’Acquario e al Galata Museo del Mare. Si è poi lavorato sull’output del progetto, sviluppando il tema dei fari come strumento di lettura e valorizzazione del patrimonio costiero. All’interno del laboratorio è stata prevista anche l’implementazione dell’applicazione “Lanterna di Genova”, realizzata da Madein.it per rendere presto disponibile anche una mappa interattiva dei fari più importanti e di punti di interesse del patrimonio costiero.

Il progetto è stato sviluppato all’interno del Programma Nazionale EDU in accordo con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e il Ministero dell’Istruzione, giunto alla quinta edizione con “Farò Cultura”, dedicato al patrimonio, per mettere in luce il suo essere fonte di benessere e nuova energia per una società inclusiva e sostenibile.

L’esposizione è aperta al pubblico da martedì a domenica e festivi dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17:30). L’ingresso è compreso nel biglietto ordinario. La presentazione si terrà il 28 giugno alle ore 16 con posti su prenotazione via e-mail.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.