Genova. Nel contesto della Giornata Internazionale della Donna dall’11 al 15 marzo nella Sala Dall’Orto della Biblioteca Rosanna Benzi è visitabile la mostra d’arte a tecnica mista “Femminilmente” di Andrea Boccone, dedicata al tema della lotta per i diritti delle donne e promossa dal Municipio VII Ponente. L’esposizione si propone di esprimere per immagini una riflessione personale dell’artista sul tema del contrasto alla violenza sulle donne, tema che colpisce intimamente l’autore.
A questo scopo egli ha abbandonato in quest’occasione tavolozza e pennelli, cui è abituato, optando per una tecnica del tutto personale e che gli permette di esprimersi con maggiore immediatezza. L’autore “capta” le notizie che gli arrivano giornalmente dai media e le interpreta a suo modo. Nelle immagini compaiono divinità rivendicative femminili (“Le Erinni”), uomini possessivi, donne incinte anelanti ad un mondo diverso, torture “storiche”, ritrovamenti di corpi femminili.
Con queste immagini l’autore, pur non avendo pretese di proporre soluzioni agli argomenti trattati, esprime la sua personale denuncia sociale. Mercoledì 13 marzo alle ore 16:30 sarà a disposizione per presentare l’allestimento e illustrare le singole opere esposte. Sarà presente la vicepresidente del Municipio VII Ponente Lorella Fontana e modererà la direttrice della biblioteca Tiziana Ciresola.
