Valbisagno
giovedì
2
Giugno
2022

I Conviviali in scena in Valbisagno con un estratto della commedia “La guerra” di Carlo Goldoni

giovedì
2
Giugno
2022
Al Forte di Santa Tecla lo spettacolo \"La Guerra\"
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Genova. In occasione dell’ottava Festa della Cittadinanza Attiva, organizzata dal Municipio Bassa Valbisagno, giovedì 2 giugno alle ore 11 e alle 15:30 al Forte Santa Tecla, in Salita Superiore di santa Tecla, la compagnia teatrale I Conviviali porterà in scena un estratto della commedia “La guerra” di Carlo Goldoni e per la regia di Iula Rossetti. L’opera in tre atti in prosa fu scritta da Goldoni nel 1760 e messa in scena per la prima volta durante il Carnevale di quell’anno al Teatro San Luca di Venezia. Narra dell’assedio di una fortezza e di “virtuosi caratteri militari”. La scena si sposta continuamente dal campo degli assedianti alla piazza assediata, senza che vengano mai nominate le forze in campo.

Per l’adattamento dello spettacolo la regista ha scelto i personaggi e le scene maggiormente significativi per raccontare i retroscena di una guerra in cui la vita va avanti ma alcuni mettono in campo piccoli poteri personali per lucrare con loschi traffici. C’è però spazio anche per la tenerezza dei sentimenti: su un altro piano la commedia sviluppa infatti la romantica storia d’amore fra due giovani appartenenti agli opposti schieramenti. Da lontano si odono echi di battaglie e conflitti a fuoco mentre in proscenio si assiste alle vicende personali dei due comandanti avversari e al loro lodevole profilo morale.

“Si tratta di una commedia purtroppo ancora molto attuale e che con tutta la sua ironia riesce a mettere in ridicolo i sostenitori della belligeranza – spiega Rossetti – Come scrive Goldoni nelle ultime battute: ‘Poco più, poco meno, tutte le nazioni guerreggiano ad una maniera e auguriamo a tutti la pace, preghiamo dal cielo la continuazione di quella tranquillità, che è frutto di sapere, prudenza e perfetta moderazione'”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.