Cultura
venerdì
21
Marzo
2025
sabato
31
Maggio
2025

“Hollywood in Riviera”: le star del cinema nelle immagini dell’Archivio Leoni a Portofino

venerdì
21
Marzo
2025
sabato
31
Maggio
2025
Clark Gable a Portofino

Portofino. Dopo aver conquistato oltre 50mila persone tra il Galata Museo del Mare di Genova, Castel Dragone a Camogli e la Biblioteca Comunale Giovanni Bovio di Trani la mostra fotografica “Hollywood in Riviera – La cronaca delle star del cinema nelle immagini dell’Archivio Fotografico Francesco Leoni” prosegue il suo tour nella splendida cornice di Castello Brown dal 21 marzo al 31 maggio. Realizzata dalla Fondazione Paolo e Giuliana Clerici con il patrocinio del Comune e in collaborazione con il Galata e l’Istituzione Mu.MA, offre un viaggio suggestivo attraverso il fascino senza tempo della Riviera Ligure, immortalata come set cinematografico e luogo di soggiorno delle più grandi star di Hollywood tra gli anni ’50 e ’60.

L’esposizione presenta una straordinaria selezione di fotografie provenienti dall’Archivio Leoni e che ritraggono attori, registi e icone del grande schermo immortalati fra un ciak e l’altro nei suggestivi paesaggi della Liguria. Il pubblico può ammirare un totale di trentacinque pannelli fotografici di diverse dimensioni e che includono ritratti esclusivi di Marlon Brando a Genova nel 1954, Rex Harrison nel ’62, Tony Curtis nel ’55, Orson Welles e Paola Mori nel ’57, Totò e Franca Faldini a Santa Margherita Ligure ancora nel ’55, Greta Garbo a Portofino nel ’53, John Wayne nel ’56, Ingrid Bergman nel ’52, Hedy Lamarr nel ’53, Raymond Burr nel ’62, Gregory Peck nel ’61, Jayne Mansfield nel ’63, Vittorio De Sica a Camogli nel ’58, Elizabeth Taylor ed Eddie Fisher a Portofino nel ’59, Marcello Mastroianni e Michèle Morgan nel ’58.

Una sezione speciale è dedicata al film “La contessa scalza” (1954) di Joseph L. Mankiewicz, con Ava Gardner e Humphrey Bogart, che offre un ritratto indimenticabile di un’epoca e una Riviera Ligure scenario di sogni e passioni cinematografiche. “Hollywood in Riviera” si inserisce nel programma del Portofino Days International Fiction Festival ed è visitabile dalle ore 10 alle 19. L’inaugurazione è in programma venerdì 21 marzo alle ore 11.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.