mercoledì
5
Ottobre
2022
sabato
8
Ottobre
2022

Gran finale per il talent dedicato agli autori di canzoni “Genova per Voi”

mercoledì
5
Ottobre
2022
sabato
8
Ottobre
2022
"Genova per Voi" 2022 finalisti

Dal 5 all’8 ottobre si terrà “Genova per Voi”, il talent ideato e diretto da Gian Piero Alloisio e Franco Zanetti, ha scoperto autori di successo quali Federica Abbate, Simone Cremonini, Emanuele Dabbono, Alessandro La Cava e Willie Peyote e ha rivoluzionato le classifiche della musica italiana. Un esempio pressoché unico di talent dedicato agli autori o compositori di canzoni in un panorama che abitualmente privilegia le iniziative destinate agli interpreti.

Prodotto da ATID, con il sostegno della Società Italiana degli Autori ed Editori, del Comune, di Universal Music Publishing, dell’università ligure e di Nuovo IMAIE, l’evento offre come premio un contratto editoriale con Universal Music Publishing Italia. Da mercoledì a venerdì nella prestigiosa aula magna dell’ateneo genovese, in via Balbi 5, si svolgeranno cinque masterclass formative.

Sabato alle ore 21 nel Teatro Stradanuova, in via Garibaldi (ingresso da vico Boccanegra), avrà luogo la finale. Sarà special guest proprio Federica Abbate, divenuta la più importante autrice italiana di canzoni di sempre: ha scritto infatti più di 160 brani per interpreti di fama nazionale e internazionale e ha vinto 1 Disco di Diamante, 101 Dischi di Platino e 13 Dischi d’Oro. Presentati dall’autrice e cantante Elisabetta Gagliardi (finalista di “Genova per Voi 2013”), si esibiranno i finalisti Alessandra Allegrini (Torino), Emanuele Ciccone (Roma), Gioele Di Tommaso (Campobasso), Chiara Felici (Roma), Sara Laddomada (Torino), Sofia Marsella (Campobasso), Francesco Spinazzola (Avellino) e Lorenzo Vuolo (Varese).

La novità di questa edizione è il coinvolgimento di giovani interpreti scelti dalle scuole di musica genovesi: Gianluca Bellantone, Martina Cangelosi, Andrea Cosso, Marco Elba, Sonia Franzino, Matilda Marozzo, Sara Muzatsinda, Eros Povigna canteranno otto canzoni scritte dagli altrettanti finalisti. Il miglior interprete, designato da una giuria di esperti, sarà premiato con una targa da Nuovo IMAIE. SIAE attribuirà una targa “Alla miglior autrice” e tutti i finalisti beneficeranno dell’iscrizione gratuita per un anno alla Società. Sabino Mogavero, consigliere di Nuovo IMAIE, consegnerà una targa alla Fondazione Giorgio Gaber, nella persona del presidente Paolo Dal Bon, per ricordare il grande artista milanese.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.