Quantcast
Animali
sabato
15
Maggio
domenica
16
Maggio

“Gli squali del Mediterraneo”: a Genova minitour guidati alla scoperta di una risorsa da proteggere

sabato
15
Maggio
domenica
16
Maggio
Genova "Gli squali del Mediterraneo" minitour guidati Acquario

L’Acquario di Genova aderisce alla settima edizione dei Kidpass Days, l’evento dedicato alle famiglie e pensato per scoprire il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico di tutta Italia e diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino, soprattutto in tempi difficili come quello attuale. Si tratta di una grande maratona di eventi organizzati in simultanea sabato 15 e domenica 16 maggio in collaborazione con oltre 50 musei, spazi culturali, parchi archeologici e associazioni di tutte le regioni italiane. La struttura genovese ha ideato speciali attività didattiche dedicate ai ragazzi e alle famiglie in visita.

Per tutto il fine settimana sarà possibile prendere parte a “Gli squali del Mediterraneo, una risorsa da proteggere”, minitour guidati alla scoperta delle caratteristiche principali di squali e razze e dei loro ambienti di vita. Questi antichissimi pesci sono una risorsa preziosissima e purtroppo sovrasfruttata a causa della forte pressione di pesca che nel Mar Mediterraneo avviene per la maggior parte in seguito alla cattura accidentale con attrezzature calate in mare per pescare altre specie.

Le animazioni sono legate al progetto internazionale “Elife”, di cui l’Acquario è partner e cofinanziato dall’Unione Europea attraverso lo strumento finanziario Life. Il suo obiettivo è contribuire alla conservazione di diverse specie di squali nel bacino del Mar Mediterraneo attraverso lo sviluppo di attrezzi da pesca a basso impatto e la diffusione di buone pratiche tra i pescatori.

I tour guidati compresi nel biglietto d’ingresso sono per massimo 8 persone alla volta e partono alle ore 9:30, 10:30, 12:30 e 13:30 (durata 40 minuti circa). Il ritrovo è all’inizio del percorso presso la vasca del molo antico. L’attività è a cura della cooperativa Solidarietà e Lavoro, su prenotazione e al costo di 6 € a partecipante.

segnala il tuo evento gratuitamente +