Genova. Dal 28 settembre al 6 ottobre a Villa Spinola Narisano è visitabile la mostra “Anima Series – Genova” del fotografo australiano R. J. Poole, presentata dal Centro Civico di Cornigliano e curato dall’artista genovese Corrado Leoni in collaborazione con l’Associazione Culturale Lameladivetro. L’esposizione nasce da una pluriennale sinergia fra artisti internazionali creata con il LeoniArt Project – Mostra Internazionale di Arte Visionaria, fondata da Leoni nel 2017 e che ha visto svolgersi in questi anni una serie di mostre in diversi Paesi, tra cui Messico, Brasile, Portogallo e Grecia.
“Anima Series – Genova” è il seguito della prima visita in Liguria di Poole nel 2022, in cui ha realizzato suggestive immagini con la modella Julia McIvor, addentrandosi in luoghi spesso insoliti, fino a ritrovare gli stessi spazi oscuri della psiche umana all’interno delle cavità nascoste nel Ponte Monumentale grazie alla collaborazione con il Centro Studi Sotterranei. L’arte di R.J.Poole è autobiografica: le sue immagini rappresentano quasi sempre il suo alter ego, la sua natura nascosta, che emerge attraverso gli scatti fotografici con cui riprende da molti anni le sue espressive e spesso malinconiche modelle.
In “Anima Series” tale alter ego rappresenta l’aspetto femminile della sua anima e l’autore ha portato avanti la sua costante performance fotografica per tutta la vita, in una ricerca visionaria che si accosta perfettamente ai concetti spirituali che accompagnano gli eventi del LeoniArt Project, di cui è membro. L’aspetto gotico di alcune delle sue immagini potrebbero apparire eccessivamente oscure e sinistre, tuttavia l’impeccabile e drammatica bellezza dei suoi scatti mettono in risalto la meraviglia e il fascino che ognuno di noi prova da bambino.
Il mondo intorno a noi può essere infatti inquietante ma possiamo coglierne e apprezzarne i suoi aspetti meravigliosi. Dentro la fotografia di R. J. Poole si trova tutta la forza spirituale della sua anima, della sua essenza, maturata dopo la toccante esperienza in giovane età nel reggimento SAS australiano, dopo il quale si è sentito spinto ad esplorare la parte femminile della sua psiche come mezzo per bilanciare un inizio di vita sensibilmente troppo mascolino.
In parallelo alla mostra genovese le stesse immagini verranno proiettate in un maxischermo a Lismore, Australia, in una sorta di gemellaggio Italia – Australia, grazie alla consueta collaborazione tra anime creative che regna all’interno della community LeoniArt. L’evento presentato dal giornalista Enrico Cirone con Chiara Inchingolo, oltre all’esposizione delle opere fotografiche, prevede una performance di live painting di Corrado Leoni, con la partecipazione delle modelle Amy-Lin Norman e Ayleish Cusack, le letture di Roberta Casazza e le musiche di A.H.L.
segnala il tuo evento gratuitamente +