venerdì
20
Maggio
2022
domenica
19
Giugno
2022

Gli oggetti d’uso comune diventano icone domestiche nella mostra “Thank you for shopping!” a Genova

venerdì
20
Maggio
2022
domenica
19
Giugno
2022

In occasione della terza edizione della Genova BeDesign Week 2022 dal 20 maggio al 19 giugno presso la Galleria Studio Rossetti, in via Chiabrera 33R, è visitabile “Thank you for shopping!”, la mostra personale di Florence Di Benedetto. Con queste opere l’artista milanese approda all’interno di un vissuto quotidiano, una dimensione intima in cui gli oggetti d’uso comune diventano simboli e icone domestiche. La cultura americana ricompare qui sotto forma di bottigliette di ketchup o mostarda, lattine Campbell’s, sacchetti di patatine o scatole di cereali che trasportano lo spettatore all’interno di un supermarket in cui non solo è possibile appagare la voglia del momento ma anche comprare e portarsi a casa una confezione di cultura.

Di Benedetto lascia parlare gli oggetti al posto suo, affidando loro brevi testi, moniti o perle di saggezza che sembrano essere distanti dallo stile industriale di un prodotto di massa, invitando così lo spettatore consumatore a riflettere e porsi delle domande, fino ad interrogarsi sul proprio ruolo e le proprie idee.

Il supermarket, dunque, come luogo simbolo della cultura pop, in cui tutto è a disposizione in quantità e varietà infinite. La bellezza data dall’estetica dei lavori in esposizione rende l’esperienza immersiva, piacevole e divertente e lo spettatore diventa parte attiva del processo, si mette in gioco e ne esce appagato.

L’allestimento è aperto al pubblico dal martedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 19:30, sabato con orario continuato dalle 10:30 alle 19:30.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.