Giulia Montalbani spiega le scienze forensi e le loro applicazioni in una conferenza online - Genova24.it
venerdì
5
Novembre

Giulia Montalbani spiega le scienze forensi e le loro applicazioni in una conferenza online

venerdì
5
Novembre
Scena del crimine generica

Dopo la settimana di mostra degli esperimenti al Palazzo del Commissario della Fortezza del Priamar l’associazione Giovani per la Scienza torna alle conferenze dei “Venerdì Scientifici di Savona“. Il 5 novembre alle ore 16 sulla piattaforma Zoom la studentessa universitaria Giulia Montalbani approfondirà il tema delle scienze forensi, spesso citate anche nei telefilm polizieschi e nei gialli.

Le scienze forensi sono l’applicazione di un ampio spettro di discipline al campo della legge in ambito sia civile sua penale: ne sono esempi la botanica, la genetica, la microbiologia, l’antropologia e la sociologia. Il principio che ne sta alla base e secondo cui “ogni passaggio lascia una traccia” fu formulato dallo scienziato francese Edmond Locard: ciò permette di comprendere l’importanza che ogni elemento trovato sulla scena del crimine può avere nel comprendere le dinamiche dell’accaduto. La lezione cercherà di dare una visione generale delle discipline, con particolare attenzione a quelle in ambito biologico.

Giulia Montalbani ha frequentato il Liceo Scientifico Statale “Arturo Issel” di Finale Ligure, dove ha conseguito il diploma con ottima votazione. Attualmente frequenta il corso di laurea triennale in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Genova e svolge il tirocinio in Igiene ospedaliera, ambientale e della nutrizione al Dipartimento di Scienze della Salute dell’ateneo. Dal 2007 è socia dei Giovani per la Scienza, in cui oggi ricopre il ruolo di responsabile del gruppo di Biologia.

segnala il tuo evento gratuitamente +