Cultura
sabato
15
Ottobre
2022
domenica
16
Ottobre
2022

Giornate FAI d’Autunno, a Cogorno visite guidate alla Basilica San Salvatore dei Fieschi

sabato
15
Ottobre
2022
domenica
16
Ottobre
2022
Cogorno Basilica San Salvatore dei Fieschi

Sabato 15 e domenica 16 ottobre si terrà l’undicesima edizione delle Giornate FAI d’Autunno, il grande evento che il Fondo per l’Ambiente Italiano dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico italiano, animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, con la partecipazione di tutte le delegazioni e i Gruppi FAI. A Cogorno sarà possibile visitare la Basilica San Salvatore dei Fieschi, che rappresenta uno dei borghi medievali di maggior rilievo e meglio conservati della Liguria.

Sulla piazza nel suo armonico comporsi in una forma irregolare e in lieve declivio si affaccia la basilica e di fronte la Chiesa San Salvatore il Vecchio, con il cosiddetto Palazzo Comitale. In occasione del Giubileo 2000 la basilica e la chiesa sono state sottoposte ad un rigoroso restauro conservativo che ha restituito all’intero patrimonio monumentale il significato documentale e la valenza scenica originale.

La costruzione della basilica ebbe inizio nel 1252 per volere di papa Innocenzo IV e l’edificio è il risultato della fusione, prima in Liguria, del sapere costruttivo e degli elementi decorativi dell’architettura genovese con quelle del gotico francese, cosa che ne hanno fatto un modello stilistico per la cultura architettonica degli edifici ecclesiastici della Riviera di Levante.

L’interno presenta un impianto architettonico a tre navate, separate da filari di colonne in pietra con capitelli particolarmente decorati. Tra le opere e le reliquie conservate nella basilica sono di pregio i frammenti della Vera Croce di Gesù, chiusi in una teca di cristallo ben visibili e donati al tempio da papa Adriano V. Nella navata di destra, a pavimento, è l’organo a canne, costruito da Dell’Orto & Lanzini nel 1993 e installato nel 2000: a trasmissione integralmente meccanica, dispone di 5 registri su due manuali con pedaliera priva di registri propri.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.