Quantcast
venerdì
30
Aprile

Giornata internazionale del jazz: i club e il museo genovese propongono un lungo evento online

venerdì
30
Aprile

Genova. Venerdì 30 aprile è la Giornata Internazionale del Jazz indetta dall’Unesco contemporaneamente in centinaia di città in tutto il mondo. E quest’anno se ne festeggia la decima edizione.

L’International Jazz Day si avvale di uno straordinario ambasciatore culturale come Herbie Hancock, pianista di prima grandezza nella storia del jazz, che ogni anno ha ringraziato la città di Genova per il prezioso apporto fornito all’appuntamento internazionale.

E anche questa volta, nonostante le chiusure obbligate e le difficoltà, le principali realtà jazzistiche genovesi, e non solo, si sono impegnate per reinventarsi e realizzare un fitto calendario di appuntamenti, da vivere questa volta online.

Il Count Basie Jazz Club, Il Louisiana Jazz Club, Il Museo del Jazz e il Gezmataz accompagneranno il pubblico per tutta la giornata del 30 aprile attraverso un itinerario jazz per le vie e le piazze di Genova e della Liguria.

Un ringraziamento particolare va a tutti i musicisti che hanno risposto con entusiasmo alla chiamata per dimostrare ancora una volta che nonostante tutto la musica è viva e continua a emozionare ed appassionare.

Sarà una giornata di parole, ricordi, immagini, storia e soprattutto di musica suonata e vissuta.

Si potranno seguire gli eventi online già in mattinata quando verranno trasmessi contributi registrati in presa diretta nei luoghi più suggestivi di Genova per culminare in una speciale diretta la sera ricca di ospiti e di musica di qualità.

Verranno inoltre presentati video storici di concerti ospitati dal Louisiana Jazz Club dal 1986 al 2009 e contributi realizzati durante quest’anno di chiusura al pubblico dai due Jazz Club Genovesi in occasione delle rassegne musicali realizzate per dare continuità ai progetti.

Si attraverserà il passato e il presente con uno sguardo pieno di positività verso il futuro sperando in una ripartenza che possa restituirci cultura e socialità.
Le realtà genovesi attendono il pubblico sui canali social (you tube, facebook, instagram) per celebrare la musica jazz.

segnala il tuo evento gratuitamente +