Giornata della Filosofia, a Genova la conferenza "Io, noi, il mondo" alla ricerca delle identità - Genova24.it
martedì
9
Novembre

Giornata della Filosofia, a Genova la conferenza “Io, noi, il mondo” alla ricerca delle identità

martedì
9
Novembre
scuola di atene filosofia

Genova. Ogni anno in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia l’associazione Nuova Acropoli organizza nelle città italiane ove è presente alcune attività dedicate al tema. Martedì 9 novembre alle ore 17 nella Sala dei Chierici della Biblioteca Berio, in via del Seminario 16, la sede genovese realizzerà la conferenza “Io, noi, il mondo. Alla ricerca della mia identità nel mondo che cambia”.

Viviamo in un mondo in cui gli orrori sono all’ordine del giorno e il convivere quotidianamente con tali brutture sta provocando in noi un’assuefazione, una sconcertante indifferenza, un’abitudine alla disarmonia e al riprovevole. I tempi che stiamo vivendo propongono sfide più complesse all’intera umanità, stretta tra il progresso tecnologico, che appare invasivo e inarrestabile, e l’indebolimento dei valori di riferimento, che hanno contrassegnato un intero ciclo storico.

In questo contesto il singolo individuo rischia di smarrire la percezione del proprio essere sociale e l’importanza di costruire relazioni autentiche, diventando vittima di nuove fragilità fisiche e psicologiche. Lo scopo della conferenza sarà evidenziare come la cultura, il sapere con le sue molteplici peculiarità, possano essere uno strumento pratico per riscoprire il patrimonio di inestimabili valori nel nostro micromondo e macromondo.

Interverranno lo psicologo e psicoterapeuta Arturo Sica, don Valentino Porcile della Chiesa della Santissima Annunziata di Sturla, il giornalista Francesco Margiocco e Paolo Di Rosa, presidente di Nuova Acropoli Genova. La conferenza sarà moderata da Olga Crocco Egineta. Per partecipare è necessario prenotare online ed essere in possesso del Green Pass.

Genova
segnala il tuo evento gratuitamente +