Cultura
sabato
20
Aprile
2024

Giocoleria, acrobazie e burlesque nello spettacolo “A cassetti aperti” a Genova

sabato
20
Aprile
2024
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Genova. Nell’ambito della rassegna “Circus Zone”, organizzata da Sarabanda IS, sabato 20 aprile alle ore 20:30 al TIQU Teatro Internazionale di Quartiere, presso Palazzo Fattinanti Cambiaso, in piazzetta Cambiaso 1, la compagnia Majordome andrà in scena con l’esilarante spettacolo di giocoleria, acrobatica e burlesque tecnicamente all’avanguardia “À tiroirs ouverts” (“A cassetti aperti”). Dove il gioco è sopravvivenza e invenzione originale di un altrove.

Sul palco Quentin Brevet, Prix des Années Joué 2019 e Prix du Public al Fest’Arts Libourne 2022, sfida tutti i cliché del genere circense, diretto da Johan Lescop, che si avvale della coreografia di Olivier Burlaud e della creazione sonora di Jérémy Ravoux. Clown, giocoliere, acrobata e compositore, l’artista francese si muove in una scena che simboleggia un interno angusto. Poche assi, un tavolo, qualche sgabello e moltissime palle si trasformano di volta in volta in oggetti da giocoleria, compagni di gioco e personaggi immaginari che popolano ogni angolo dell’arredo.

Intrappolato nei colpi di scena della vita, il protagonista cade e si rialza aprendo i cassetti del suo mondo più intimo e segreto per farci ascoltare il rumore interiore che sprigionano. Dietro il divertimento di un’alta tecnica circense profondamente innovativa si rivela gradualmente la sua solitudine di fronte alle sfide e alle imprese incontrate: giocare per sopravvivere, inventare altro, perché, come scrive Friedrich von Schiller, “L’uomo è completamente uomo solo là dove recita”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.