Cultura
venerdì
21
Ottobre
2022

“Gigio e la sfida continua”: Gianluca Messineo presenta il suo “racconto semiserio” a Genova

venerdì
21
Ottobre
2022
"Gigio e la sfida continua" libro Gianluca Messineo

Genova. Venerdì 21 ottobre alle ore 18 presso il centro per la promozione e diffusione delle arti SATURA a Palazzo Stella, nell’omonima piazza, Gianluca Messineo presenterà il libro “Gigio e la sfida continua. Racconto semiserio del duello tra un bipede e la tecnologia”, edito da Porto Seguro. Dialogheranno con l’autore Mario Pepe e Flavia Motolese.

Gigio è il nomignolo con cui l’autore – protagonista battezza il maledettissimo robottino aspirapolvere di casa che, per non scontentare moglie e figlie, è costretto a sopportare quotidianamente. Il libro racconta le ironiche vicende d’amore e odio tra il sofisticato marchingegno elettronico e il pover’uomo, il quale ritornando dal lavoro, stanco e affaticato, inciampa perennemente nei dispetti del “coso tecnologico”, finendo per essere messo costantemente alla berlina.

La sfida tra il bipede e la tecnologia è continua, in un rapporto mutevole che dalla preliminare diffidenza e studio reciproco muta in frequente contrasto, sopportazione più matura e tentativi di persuasione e amicizia per concludersi quasi sempre in reciproca indifferenza e rassegnazione. Riusciranno l’uomo e il robottino ad accettarsi?

Il manoscritto di carattere autobiografico è nato durante il periodo di pandemia, quando l’autore si è reso conto di non essere solo in casa: accanto a lui, fischiettando e cinguettando, era sempre presente il robottino aspirapolvere che andava sù e giù, facendo finta di darsi da fare. Messineo ha deciso così di condividere la sua esperienza con altre persone nella sua stessa critica situazione di perenne lotta con la tecnologia per esortarle a non farsi sopraffare da chi in fondo hanno creato loro stessi.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.