Cultura
sabato
5
Marzo
2022
domenica
6
Marzo
2022

Genova, visite guidate alla scoperta della cittadella antiaerea di Campi e del Ponte Monumentale

sabato
5
Marzo
2022
domenica
6
Marzo
2022
Generico febbraio 2022

Nel fine settimana il Centro Studi Sotterranei propone una doppia iniziativa per scoprire alcuni dei luoghi cult della Genova ipogea. Sabato 5 marzo si terrà una visita alla cittadella antiaerea di Campi, il più grande rifugio antiaereo cittadino durante la Seconda Guerra Mondiale. Nell’oscurità e attraverso un chilometro di gallerie sotterranee rivivremo la storia dei bombardamenti sulla città e di come gli operai delle acciaierie cercavano scampo alle bombe. Un’esperienza intensa e avvincente ci porterà a camminare nel buio delle gallerie, tra scritte e infrastrutture impiantistiche dell’epoca, strutture protettive e e il brillare delle formazioni calcaree alle luci delle torce.

Domenica 6 marzo entreremo invece nella storia della Superba “tuffandoci” nel ventre cavo del Ponte Monumentale. Le guide ci porteranno nel sottosuolo attraverso tombini, cunicoli e pozzetti a conoscere l’ardito progetto dell’ingegner Cesare Gamba. Esploreremo straordinarie architetture nascoste, rivivremo la storia della sua costruzione e toccheremo con mano le mura storiche della città.

Sarà obbligatorio il Green Pass rafforzato e indossare la mascherina FFP2. Il modulo della manleva compilato e firmato è da presentare in sede di visita (sarà inviato via e-mail). Il massimo dei visitatori per turno è 15, la durata visita indicativamente 75 minuti, il contributo da 15 a 20 € con sconti per chi è già socio (gratis dai 12 ai 14 anni non compiuti, con 1 solo ingresso per turno).

La prenotazione è obbligatoria contattando Marina Barbieri al numero 3517800497 dalle 9:30 alle 14 e dalle 17 alle 19:30 dei giorni feriali (NO sms – NO WhatsApp). L’abbigliamento consigliato comprende indumenti comodi con possibilità di sporcarsi e scarpe da trekking o simili. Il centro studi fornirà caschi speleo con frontale a luci led, guanti in lattice e cuffie sottocasco monouso.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.