Cultura
mercoledì
18
Settembre
2024

Genova, Valentina Bocchino e Simone Farello presentano “Giappone in tutti i sensi”

mercoledì
18
Settembre
2024

Genova. Mercoledì 18 settembre alle ore 18:30 al Bistrot di “Circuito a Quinto”, nei giardini Lercaro, affacciati sul mare, la giornalista Valentina Bocchino e lo scrittore ed editor Simone Farello Valentina Bocchino e Simone Farello presenteranno il libro “Giappone in tutti i sensi”, pubblicato da Erga e seguito all’esperienza di un viaggio nel Paese del Sol Levante e alla conoscenza approfondita di una cultura fortemente radicata nella tradizione, eppure modernissima.

Il Giappone affascina l’Europa da più di un secolo e anche oggi un viaggio nel Sol Levante è il sogno di moltissime persone: ragazzi che sono cresciuti con gli anime o i manga, appassionati d’arte, studiosi di filosofia e cultura orientale. Il libro è allo stesso tempo diario sentimentale, libro di istruzioni e curiosità e un’immersione nelle tante sfaccettature di una cultura così profondamente diversa dalla nostra ma soprattutto un’esplosione di sentimenti che possono essere condivisi.

Insieme agli autori i lettori possono salire sulla Tokyo Tower, attraversare l’incrocio di Shibuya, prendere lo Shinkansen, il treno proiettile per raggiungere le locande tradizionali di Takayama, le case “a mani giunte” di Shirakawa, i fantastici giardini di Kanazawa con il suo Museo del Kimono e i vicoli e i templi di Kyoto e le mille luci di Osaka. Faranno un tour nel quartiere delle librerie di Jinbōchō, si aggireranno tra le meraviglie del Museo del Manga di Kyoto, scopriranno i segreti delle toilette più pulite e folli al mondo, a cui il regista Wim Wenders ha dedicato il film “Perfect days”, daranno da mangiare ai cerbiatti di Nara in cambio di un inchino, proveranno lo street food, impareranno come si prega in templi buddhisti e santuari scintoisti e osserveranno i capolavori dell’arte calligrafica dei samurai. Viaggeranno con libri, serie tv e musica e visiteranno la tomba di Edoardo Chiossone, arenzanese che portò in Giappone l’arte della moneta e donò a Genova la più importante collezione d’arte giapponese in Italia.

Grazie ai contenuti polisensoriali il viaggio in Giappone viene restituito attraverso tutti i sensi con i VCode inquadrabili dallo smartphone: le musiche delle città, i colori di una cucina sorprendente, la bellezza dei giardini, gli scritti trovati sul cammino, la vista di paesaggi urbani e naturali sensazionali con centinaia di foto e video. La prefazione è firmata da Aurora Canepari, conservatrice del Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone. Il dialogo sarà moderato da Carolina Mutti del Librificio del Borgo, con cui Circuito collabora per l’organizzazione degli incontri letterari. È consigliato prenotare telefonicamente.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.