lunedì
20
Marzo
2023
martedì
21
Marzo
2023

Genova, “This stolen country of mine” di Marc Wiese chiude la rassegna “Mondovisioni”

lunedì
20
Marzo
2023
martedì
21
Marzo
2023

Genova. Uno dei più affermati documentaristi tedeschi, Marc Wiese, ha diretto “This stolen country of mine” per descrivere com’è cambiato l’Ecuador con l’arrivo delle multinazionali cinesi. Il film sarà proiettato in lingua originale spagnola con i sottotitoli in italiano lunedì 20 marzo alle ore 20:30 al Cinema Sivori e martedì 21 marzo alla Sala Filmclub alle 16:30, 19 e 21 e concluderà la rassegna “Mondovisioni – I documentari di Internazionale”, organizzata da CineAgenzia.

La Cina ha un’insaziabile fame di risorse naturali e nell’ultimo decennio ha sviluppato una politica economica aggressiva in Ecuador, il Paese dell’America Latina con il maggior debito contratto con il gigante asiatico. Per reazione si è sviluppata una resistenza indigena contro lo sfruttamento della terra mentre la diplomazia cinese usava il governo ecuadoriano per trasformare la nazione in una nuova colonia dopo averlo reso dipendente dal credito con una serie di insostenibili trattati. Quando il giornalista Fernando Villavicencio smaschera queste trame e ottiene l’accesso ai contratti tra i due Paesi il governo vuole mettere a tacere anche lui. Si consegna alle forze di polizia ma solo dopo aver passato i documenti ad un collega de Il Paìs, che pubblica un ampio articolo di denuncia e provoca un terremoto politico.

I fatti narrati risalgono al governo del presidente ecuadoriano Rafael Correa e poi al suo successore Lenin Moreno. Il film ricostruisce gli eventi che dall’insediamento di Correa hanno portato ad un aumento della conflittualità interna e internazionale. La notizia dell’arresto di Villavincencio conquista l’attenzione internazionale mentre la giustizia prosegue le sue indagini, anche grazie ai materiali forniti dal giornalista, e giunge ad emettere la condanna. Oggi Correa vive in Belgio e gode dello status di esiliato politico. La sua estradizione è stata bloccata.

Wiese segue l’attività del giornalista e di Paúl Jarrín Mosquera, difensore civico che guida la resistenza, testimoniando la violenza delle forze dell’ordine tra gli abitanti che tentano di opporsi alle attività minerarie di estrazione di oro e argento, con una pesante ricaduta sulla salute della popolazione. Il 2023 per il presidente Guillermo Lasso, in carica dal maggio 2021, si apre con nuovi negoziati tra Ecuador e Cina, a conclusione di un lungo dialogo per la sottoscrizione di un accordo di libero commercio. Macchinari e beni strumentali dal gigante asiatico in cambio di prodotti prevalentemente della filiera agroalimentare. La lotta per la libertà e l’ecologia continua.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.