venerdì
17
Giugno
2022

Genova, Stefano Giordanelli e Veronica Pesce presentano “Lettere a La Riviera Ligure vol. V (1914 – 1915)”

venerdì
17
Giugno
2022
Libri generica

Genova. Venerdì 17 giugno alle ore 17:30 nell’aula magna della Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Genova a Palazzo Gio Francesco Balbi, in via Balbi 2, i curatori Stefano Giordanelli e Veronica Pesce presenteranno il libro “Lettere a La Riviera Ligure vol. V (1914 – 1915)”, pubblicato nel 2021 da Edizioni di Storia e Letteratura. Il tomo presenta la corrispondenza fra i collaboratori e il direttore del periodico Mario Novaro e raccoglie la trascrizione e il commento scientifico a 424 lettere, di cui 368 dei collaboratori e 56 di Novaro.

Il 1914 e il 1915 sono cruciali per la rivista: Giovanni Boine dà vita alla sua celebre rubrica di recensioni “Plausi e botte”, s’inseriscono nuovi collaboratori (Clemente Rebora, Dino Campana, Filippo De Pisis, Corrado Alvaro), alcune collaborazioni si infittiscono (Camillo Sbarbaro, Piero Jahier, Corrado Govoni) e altri nomi a vario titolo entrano nella corrispondenza con il direttore.

All’incontro parteciperanno Duccio Tongiorgi, direttore del Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo dell’ateneo, la preside della scuola Raffaele Mellace, Andrea Aveto, docente di Letteratura Italiana Contemporanea, e Maria Novaro, presidente della Fondazione Mario Novaro.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.