giovedì
16
Febbraio
2023

Genova, Simonetta Spinelli presenta il libro “Foglie Vento Sabbia” sull’opera di Luisella Carretta

giovedì
16
Febbraio
2023
ebook libri digitali
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Genova. Giovedì 16 febbraio alle ore 16:30 al Museo d’Arte Contemporanea presso Villa Croce, in via Jacopo Ruffini 3, Simonetta Spinelli presenterà il libro “Foglie Vento Sabbia. L’incantata leggerezza del cosmo nell’opera di Luisella Carretta”, di cui è curatrice e pubblicato da Stefano Termanini Editore. Il volume vuole essere una prima occasione di raccogliere esperienze e testimonianze, narrazioni, rilievi critici e sensazioni su Luisella Carretta e sulla sua permanente eredità artistica.

Diviso nelle tre sezioni “Riflessioni”, “Memorie e Testimonianze” e “Immagini” e composto, sotto la “regia” di Simonetta Spinelli, da ventidue contributi, una nota biografica e la prefazione di Francesca Serrati, “Foglie Vento Sabbia” si propone, nel solco della lezione di Luisella Carretta, come quel laboratorio in permanente divenire da cui nessuno era mai escluso. Punto di partenza per una riflessione sull’opera e la lezione di Carretta, non già come traguardo o punto d’arrivo.

Pittrice, performer, scrittrice, poetessa, “cittadina del mondo”, nata e vissuta nella Superba, Luisella Carretta è scomparsa il 2 settembre 2021 a 83 anni. La entusiasmava il volo degli uccelli, la rapiva la vibrata mescolanza dei colori del foliage quebecchese, la ispirava il silenzio del deserto, la sabbia di Gaspé, epitome del mondo, la induceva a pensare a quel diluvico passare del tempo che aveva reso polvere rami e conchiglie, rocce e alghe, piume e tronchi.

All’incontro interverranno la direttrice del museo Francesca Serrati, la stessa Spinelli, l’editore e con propri ricordi e testimonianze gli autori del volume. Sarà presente e darà il proprio contributo Marco Sinesi, commissario straordinario ASP Brignole. Coordinerà Carla Iacono.

Genova
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.