Genova. Mercoledì 14 giugno alle ore 18 alla Libreria Coop, presso l’Edificio Millo, in calata Cattaneo 1, al Porto Antico Rodolfo Cervetto presenterà il suo nuovo libro “I suoni della vita – Tre racconti sul jazz”, edito da Il Canneto. L’autore e batterista genovese dialogherà con l’illustratore Patrizio Colotto e Ferdinando Fasce. In questi racconti (“Birdland”, “L’ultimo concerto” e “Una storia da raccontare”) Cervetto ci porta alla scoperta della storia del jazz.
Nella sua narrazione oscillante fra presente e passato l’unica vera protagonista è la musica, che nelle sue tonalità permette al lettore di comprendere lo scibile delle emozioni umane. Lo dice il padre a suo figlio, protagonista di uno dei racconti: “Questo è il jazz. Una musica che si intreccia con la vita”.
Una suggestiva creatura letteraria tra fantasia e divulgazione storica, un libro generoso in cui la passione per il jazz di chi scrive non è circoscritta all’autore ma cerca compagni e complici. I fantasmi di Charlie Parker, di Art Blakey e dei grandi maestri del jazz classico abitano queste pagine e accompagnano il lettore ai giorni nostri, con la promessa che non solo di musica si tratta ma della vita stessa, la più autentica possibile.