giovedì
18
Novembre
2021

Genova, Piero Ferrazza e Luca Sansone presentano “Giacomo Buranello, rivoluzionario e partigiano”

giovedì
18
Novembre
2021
giacomo buranello
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Genova. Giovedì 18 novembre alle ore 17 al Centro Civico Buranello, al numero civico 1 dell’omonima via, Biblioteca Gallino e Centro di Documentazione Logos presenteranno il libro “Giacomo Buranello, rivoluzionario e partigiano” di Piero Ferrazza e Luca Sansone. Interverranno il partigiano Giordano “Giotto” Bruschi, Alessandro Paoletti di ANPPIA Genova, Loris Viari dell’ANPI Genova e lo storico Luca Borzani.

Quella di Buranello e del gruppo di giovani che assieme a lui vissero i giorni tra le due guerre imperialiste, sino a maturare la scelta della militanza comunista e partigiana nel corso della Resistenza, è una vicenda che s’inserisce a pieno titolo nella storia ormai pluriseco­lare delle generazioni rivoluzionarie.

Ripercorrerne la vicenda umana e politica a distanza di tanti anni diviene l’occasione per un bilancio di quei giorni e quelle ge­sta. Il volume è una ricostruzione libera ormai da condizionamenti emotivi e più ancora dal peso della retorica in cui è stata a lungo ingabbiata la stagione resistenziale e consegna l’accaduto all’esame della storia per defi­nirne i reali contenuti e le matrici di classe.

L’ingresso sarà fino ad esaurimento posti nel rispetto delle norme sanitarie vigenti e con Green Pass obbligatorio.

Genova
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.