mercoledì
16
Aprile
2025

Genova, Paola Ronco e Antonio Paolacci presentano il libro “Rosso profondo”

mercoledì
16
Aprile
2025
Paola Ronco e Antonio Paolacci scrittori
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Genova. Mercoledì 16 aprile alle ore 18 alla Libreria Coop Porto Antico gli autori Paola Ronco e Antonio Paolacci presenteranno il libro “Rosso profondo” con Sabrina de Bastiani e Daniele Cambiaso e le letture di Alberto Bergamini. Chi ha ucciso “la signora in rosso”? Un true crime che racconta un omicidio irrisolto e la Torino degli anni Novanta.

Il 15 settembre 1991 sotto un viadotto della tangenziale torinese viene ritrovato il corpo di una donna vestita con un vistoso abito rosso. Si chiama Franca Demichela ma i giornali la chiamano subito “la signora in rosso”, citando il titolo di un film di qualche anno prima, e così ancora oggi è ricordata. Il caso, rimasto all’epoca irrisolto, porta inquirenti e opinione pubblica a dividersi in due fazioni opposte.

Trent’anni dopo, scavando fra testimonianze e archivi, una coppia di scrittori inizia a raccontare quel caso proprio quando la Procura decide di riaprirlo. Ne nasce un’indagine su un omicidio che va oltre la sola ricerca di un colpevole e diventa uno straordinario romanzo dal vero.

Partendo dagli anni in cui tutto iniziava a cambiare e dal cuore oscuro di Torino, città simbolo del sistema economico italiano, nonché capitale dell’esoterismo e dell’occulto, “Rosso profondo” narra una storia che si dipana attraverso il prisma distorto dei luoghi comuni, misteriosa come ogni delitto, impietosa come un’inchiesta sull’anima inquieta dell’Italia.

Genova
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.