Cultura
martedì
21
Novembre
2023
mercoledì
22
Novembre
2023

Genova, otto donne si mettono a nudo nello spettacolo “Svelarsi”

martedì
21
Novembre
2023
mercoledì
22
Novembre
2023
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Genova. Otto donne si metteranno a nudo, metaforicamente e letteralmente, in “Svelarsi”, lo spettacolo diretto da Silvia Gallerano e in scena martedì 21 e mercoledì 22 novembre alle ore 20:30 alla Sala Mercato nell’ambito del XIX Festival dell’Eccellenza al Femminile, declinato sul tema dell’identità. Interpretato da un gruppo di attrici e performer dal background eterogeneo (Giulia Aleandri, Elvira Berarducci, Smeralda Capizzi, Benedetta Cassio, Livia De Luca, Chantal Gori, Giulia Pietrozzini e la stessa Gallerano), “Svelarsi” si presenta come un esperimento, un processo aperto, un percorso di ricerca e si rivolge ad un pubblico esclusivamente di donne, cis, trans e non binarie, tutte quelle che si sentono e definiscono donne.

“Si tratta di una chiamata. Risponde chi se la sente. Non è per tutti. È per chi ha voglia di incontrarci – dichiara la regista e performer – Non si tratta di creare uno spazio sicuro per chi è sul palco ma di indagare cosa succede ai corpi simili di chi assiste, domandarsi se il proprio corpo risuona più profondamente con quello che vede, nudo, in scena”.

Provocatorio e autoironico, lo spettacolo assume la forma ora di una stand up comedy, ora di un finto talk show, in cui si può parlare di temi che vanno dalla depilazione alla maternità, dalla menopausa alla chirurgia estetica, sino ad arrivare ad un finale poetico in cui si cerca di svelare le ragioni per cui le donne si sentano più libere di esprimersi lontane dallo sguardo maschile. In chiusura le spettatrici che vorranno farlo saranno invitate a raccontare le proprie storie.

“Nella nostra società molte donne sono attanagliate dal giudizio maschile: giudizio sul proprio corpo innanzitutto – afferma ancora Gallerano – ‘Svelarsi’ non è nato per un desiderio di esclusione degli uomini ma per aprire uno spazio in cui potessimo dimenticare i ruoli, le posture, le bugie che interpretiamo ogni giorno. Viviamo ancora in una società patriarcale e trovarsi tra noi e ricordarsi che non siamo sole rimette la prospettiva di sé a posto”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.