Cultura
martedì
8
Ottobre
2024

Genova, Orietta Notari presenta il film “Vermiglio” di Maura Delpero

martedì
8
Ottobre
2024

Genova. Martedì 8 ottobre alle ore 21 Orietta Notari sarà ospite al Cinema Sivori, in salita santa Caterina 54R, per presentare il film “Vermiglio” e rispondere alle domande del pubblico in un incontro moderato dal giornalista Dario Vassallo. L’attrice genovese, nota al pubblico per le moltissime interpretazioni teatrali e al cinema per “Volevo nascondermi” e “Marilyn ha gli occhi neri”, è fra i protagonisti dell’opera seconda di Maura Delpero, premiata alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con il Gran Premio della Giuria. Nell’antica e semplice casa dove si riunisce la famiglia Graziadei, di cui si racconta la storia, Notari ha il ruolo della zia Cesira.

“Vermiglio” è ambientato nell’ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale in una grande famiglia e di come, con l’arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino essa perda la pace nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria. Vermiglio è un paesino di montagna in Trentino, vicino al confine con Svizzera e Austria. Qui in una casa in mezzo ai campi che nei lunghi inverni si coprono di neve vive la famiglia Graziadei. Il capofamiglia Cesare (Tommaso Ragno) è un maestro elementare che si sforza di insegnare ai suoi studenti non solo a esprimersi in un italiano corretto, invece del dialetto, che tutti, compresi i Graziadei, parlano a casa, ma anche ad aspirare a qualcosa di più bello e più alto della fatica quotidiana.

Lucia (Martina Scrinzi), Ada (Roberta Rovelli) e Flavia (Anna Thaler) sono le tre figlie di una famiglia che ha contato dieci nascite, non tutte purtroppo andate a buon fine, come succedeva nell’Italia rurale di quegli anni. A casa ogni momento è condiviso anche dai più piccoli che aiutano gli adulti nelle faccende quotidiane, ricompensati con avvincenti racconti di guerra, come quello in cui la zia Cesira (Notari) viene portata in spalla dallo zio dalla Germania fino al piccolo paese. Quando i Graziadei ospitano un soldato siciliano che ha disertato l’esercito s’innesca una reazione a catena che l’unità famigliare dovrà gestire e che si svilupperà lungo le quattro stagioni dell’ultimo anno di guerra.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.