venerdì
9
Febbraio
2024

Genova, Mario Marazziti presenta la nuova edizione del libro “Vangelo in periferia”

venerdì
9
Febbraio
2024
Genova "Vangelo in periferia" libro Mario Marazziti
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Genova. Venerdì 9 febbraio alle ore 17:30 al Teatro Gustavo Modena, in piazza Gustavo Modena 3, si terrà la presentazione della nuova edizione, riveduta e ampliata, del libro “Vangelo in periferia” a cura di Mario Marazziti sul tema chiave del rapporto fra Chiesa e periferie della società. A venticinque anni dalla prima edizione, che nel 1987 mise insieme le brevi meditazioni dei fondatori della Comunità di Sant’Egidio che circolavano tra la comunità di fedeli nelle baraccopoli di Roma, il volto di questa e altre città è cambiato ma le periferie esistenziali restano le stesse.

Per questo la nuova edizione del volume rivisita alcuni testi espressivi di un modo di comunicare il Vangelo a persone considerate “lontane” e costituisce dunque un contributo non occasionale e quanto mai attuale sul tema chiave del rapporto fra Chiesa e periferie. Il libro si apre con una premessa del cardinale Carlo Maria Martini e ricostruisce il modo in cui attraverso l’amicizia e la condivisione si è scelto di comunicare il Vangelo, anche in maniera parziale, ad un mondo che si pensava non potesse essere più interessato alle Scritture, perché troppo colpito da problemi concreti come la marginalità e le difficoltà sociali.

“Il Vangelo in periferia nasce da un’idea di fondo, ovvero che non ci sono i ‘lontani’ per definizione o destino, perché siamo tutti lontani in qualche modo, e che per tutti il Vangelo è guarigione e cambiamento per tutti, nessuno escluso”, ha detto Marazziti. All’incontro interverranno il teologo Massimo Naro, lo storico Luca Borzani e il responsabile della Comunità di Sant’Egidio in Liguria Andrea Chiappori.

Genova
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.