mercoledì
2
Ottobre
2024

Genova, Mario Avagliano presenta il libro “Italiani d’America”

mercoledì
2
Ottobre
2024
"Italiani d'America" libro Mario Avagliano e Marco Palmieri

Genova. Nell’ambito de “I mercoledì del MEI – CISEI”, ciclo dedicato alle migrazioni, il 2 ottobre alle ore 17 al Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana Mario Avagliano presenterà il libro “Italiani d’America. La grande emigrazione negli Stati Uniti”, edito da Il Mulino e di cui è autore insieme a Marco Palmieri. A discuterne insieme a lui saranno Annamaria Saiano del consiglio d’amministrazione della Fondazione MEI, e Ferdinando Fasce, già docente ordinario di Storia Contemporanea dell’Università degli Studi di Genova, accompagnati dalle letture a cura di Marta Belloni.

L’epopea dell’emigrazione italiana verso gli Stati Uniti ha plasmato le storie di intere generazioni e due nazioni. A partire da una ricca varietà di fonti (dalle lettere ai diari, dalle testimonianze ai documenti ufficiali) Avagliano e Palmieri indagano motivazioni, aspirazioni e speranze che hanno accompagnato milioni di italiani nel loro viaggio verso il Nuovo Mondo.

Dalle prime partenze alla grande emigrazione del Novecento, il libro offre una panoramica completa delle fasi storiche del fenomeno migratorio, analizzando le condizioni materiali dei viaggi, le reti sociali che hanno favorito le partenze, il ruolo cruciale delle donne e il loro processo di emancipazione, le sfide dell’integrazione nelle società americane, pregiudizi e mutamenti nel tessuto sociale, economico e culturale di entrambi i Paesi. La storia e le storie di quanti hanno fatto il grande balzo verso il sogno americano. Si consiglia la prenotazione via e-mail.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.