venerdì
31
Marzo
2023

Genova, Mara Carocci presenta il libro “Lettera a uno zio che voleva cambiare il mondo”

venerdì
31
Marzo
2023
Genova "Lettera a uno zio che voleva cambiare il mondo" libro Mara Carocci

Genova. Venerdì 31 marzo dalle ore 17 alle 19 nella Sala Blu del Centro civico “Buranello” si terrà la presentazione del libro “Lettera a uno zio che voleva cambiare il mondo” di Mara Carocci. Agostino Biagi ha vissuto la sua vita all’insegna delle passioni: per Dio, come missionario francescano prima e pastore evangelico battista poi, la vita, lottando strenuamente in favore di essa durante le due guerre mondiali, la giustizia, come oppositore di ogni iniquità operata da qualsiasi sistema di potere (Chiesa o Stato che sia), lo studio e l’insegnamento. Per esse ha sopportato miseria ed emarginazione.

Nel volume la pronipote instaura un dialogo con il prozio e ne racconta le travagliate vicende a partire dalle lettere di famiglia e da documenti storici e amministrativi. Nato a fine Ottocento ed entrato in convento a soli dodici anni, Biagi chiede, giovanissimo, di essere mandato in Cina come missionario francescano e lì si innamora della lingua e della cultura locali.

Un amore che non verrà mai meno e si manifesterà in numerosi scritti, tra cui erudite traduzioni anche della “Divina Commedia” di Dante Alighieri che sono attualmente oggetto di studio all’Accademia della Crusca.

Genova
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.