Genova. Lunedì 17 marzo alle ore 21 al Cinema Corallo, in via Innocenzo IV 13, Luca Zingaretti presenterà il suo primo film da regista “La casa degli sguardi”, ispirato all’omonimo romanzo di Daniele Mencarelli, presentato alla Festa del Cinema di Roma e distribuito da Lucky Red. Il film restituisce il percorso di un ragazzo dalla perdizione alla rinascita. Lo interpreta Gianmarco Franchini e Luca Zingaretti è suo padre. L’incontro sarà moderato da Francesca Savino del Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI.
Marco è un poeta ventitreenne alcolizzato che ha abbandonato la scuola, ha perso tutti i suoi amici ed è stato lasciato dalla sua ragazza. L’unico a rimanergli ostinatamente accanto è il padre, un tranviere che lo sorveglia come un cane da guardia. Una sera sta recandosi a un reading di poesie ma in preda alla tensione ha un incidente d’auto che lo spedisce dritto in ospedale. Suo padre e il suo editore lo spingono a trovarsi un lavoro. Farà l’addetto alle pulizie all’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma e si unirà ad una squadra che a poco a poco diventerà per lui come una seconda famiglia.
“Il film è una casa di tanti sguardi che ho visto, sostenuto, evitato, adorato, temuto, sperato – lo definisce Zingaretti – Parla del dolore non in termini negativi ma come ingrediente necessario per la felicità, perché dolore e gioia sono fatti della stessa materia. È un film sulla poesia, sulla bellezza e sulla loro capacità salvifica. Parla di genitori e figli e della capacità di stare insieme, come atto di amore più puro. È un film sull’amore e l’amicizia, che possono farti ritrovare la strada di casa. È un film sul lavoro, che radica e identifica, e sulle persone che lo nobilitano”.
segnala il tuo evento gratuitamente +